Packaging per l’ortofrutta: un esempio di progetto

Posted In: Prodotto

Ci occupiamo di packaging e cartotecnica da quasi vent’anni e oggi siamo tra le più importanti aziende per stampare astucci, scatole, involucri delle più disparate forme per tutti i settori, da quello agro-alimentare a quello farmaceutico e manifatturiero. Nel settore agroalimentare, tra i molti i clienti in tutta Italia che…

Non chiamateli giornalini! Graphic novel e stampa di qualità

Posted In: Prodotto

Dalle nicchie di appassionati alle classifiche dei libri più venduti, il graphic novel è ormai un genere che si è emancipato dall’etichetta di prodotto editoriale destinato all’infanzia o ai cultori un po’ nerd di fantascienza e supereroi. I volumi di graphic novel sono infatti superbi esempi editoriali che coniugano scrittura…

Rubbettino Print per AIAP: la nostra attenzione al mondo della comunicazione visiva

Posted In: Miscellanea

Il mondo della comunicazione visiva è naturalmente legato a quello della stampa e del packaging: che si tratti di un libro, un pack, una brochure o un’etichetta, la progettazione grafica di un contenuto non può infatti prescindere dalle caratteristiche del supporto che la ospiterà e viceversa. Si tratta di un dialogo in cui esigenze e regole reciproche trovano il modo di…

Bello, resistente e sostenibile: il packaging per la ristorazione

Posted In: Prodotto

Il mondo della ristorazione fast, take away e delivery pone molta attenzione agli aspetti di eco-sostenibilità, in primis riguardante i supporti utilizzati per servire cibo e bevande. I clienti apprezzano il packaging sostenibile, ancora di più se caratterizzato da una gradevole immagine coordinata e dalla praticità d’uso. La nostra competenza…

CMYK ovvero gli inchiostri della stampa in quadricromia

Posted In: Glossario

CMYK sta per Cyan, Magenta, Yellow, BlacK (o “key colour”) ovvero i quattro inchiostri della stampa a colori detta “quadricromia” che si basa sulla combinazione di 4 retini, uno per ciascun colore. In base all’angolo caratteristico e alla dimensione dei puntini che formano il retino è possibile simulare l’intero spettro…

Stampa digitale? Rubbettino Print!

Posted In: Processo

Dal piombo al pixel: in questo claim, che amiamo utilizzare per definire la nostra filosofia in poche parole, è racchiusa la passione per l’innovazione che ci caratterizza da cinquant’anni. Non ci siamo ancora stancati di far dialogare il nostro passato con il futuro, di continuare a propendere verso l’innovazione e…

La nobilitazione, tra tecnica ed emozione

Posted In: Processo

Stampa a caldo, rilievo a secco, plastificazione lucida, opaca, soft-touch, telata… sono tanti i modi per arricchire una pubblicazione, un pack o un astuccio. In gergo tipografico si parla di “nobilitazione”, ovvero quel processo che, proprio come esprime il termine, accresce il valore di un prodotto, lo eleva, gli conferisce…