OFFSET: l’arte e la scienza della stampa moderna

Postato in:
OFFSET: l’arte e la scienza della stampa moderna

La stampa offset è una delle tecniche di stampa più diffusamente utilizzate nel mondo moderno. Dal suo debutto agli inizi del XX secolo, ha rivoluzionato l’industria della stampa grazie alla sua efficienza, qualità e convenienza economica. Che si tratti di libri, riviste, giornali o brochure, è probabile che la stampa offset abbia avuto un ruolo fondamentale nella loro produzione.

Il processo di stampa offset

Il termine “offset” si riferisce al metodo di stampa indiretta utilizzato in questa tecnica. Invece di stampare direttamente dall’immagine alla carta, la stampa offset utilizza un cilindro (piatto) rivestito con una pellicola fotografica sensibile che viene esposta a una sorgente di luce per trasferire l’immagine o il testo. L’immagine viene quindi “offset” o trasferita su un altro cilindro (il blanket), che a sua volta trasferisce l’immagine sulla carta.

Il processo utilizza l’interazione di acqua e inchiostro: l’acqua viene applicata prima sull’area del cilindro non esposta (che rappresenta le aree bianche del design), seguita dall’inchiostro, che aderisce solo alle aree esposte (le aree dell’immagine o del testo). Questo metodo produce stampe nitide e di alta qualità.

I vantaggi della stampa offset

Uno dei principali vantaggi della stampa offset risiede nella sua qualità superiore. Grazie al modo in cui l’inchiostro si distribuisce sulla carta, la stampa offset è in grado di produrre immagini più nitide e pulite rispetto ad altre tecniche di stampa.

Un altro vantaggio è l’efficienza. Una volta che i piatti sono stati creati e montati nella macchina da stampa, grandi volumi di stampe possono essere prodotti rapidamente, rendendo la stampa offset una scelta economica per grandi tirature.

La stampa offset nell’era digitale

Nell’era digitale, la stampa offset continua a svolgere un ruolo importante. Nonostante l’aumento della stampa digitale, che offre una maggiore flessibilità per tirature più piccole e personalizzazione, la stampa offset rimane la scelta preferita per tirature più grandi grazie alla sua qualità superiore e ai costi più bassi per unità con volumi crescenti.

Per il tuo prossimo progetto di stampa, contattaci per studiare insieme la soluzione su misura per te:
– 0968 6664252
– preventivi@rubbettino.it