Come nasce un libro in Rubbettino print? L’esempio “Alberi Monumentali in Calabria”

Postato in: ,
Come nasce un libro in Rubbettino print? L’esempio “Alberi Monumentali in Calabria”

Il libro Alberi Monumentali in Calabria dell’autore Francesco Bevilacqua, uscito recentemente per Rubbettino editore, è un esempio di come in Rubbettino print siamo capaci di svolgere un lavoro di squadra organizzato e fluido e mettere in campo competenze e tecnologie per ottenere un risultato esemplare.

L’opera di Bevilacqua, divulgatore della natura e della cultura calabresi, racconta la storia dei boschi della regione in un viaggio attraverso testimonianze, miti e tradizioni. I protagonisti sono gli antichi alberi monumentali che Bevilacqua ha rinvenuto in quarant’anni di peregrinazioni a piedi in una terra mitica che già Virgilio chiamava silva brutia. Un bel libro di un autore autorevole e dal contenuto interessante che qui vogliamo portare come progetto esemplificativo di ciò che facciamo in Rubbettino print.

Vuoi stampare il tuo libro? Clicca qui per comporre il tuo preventivo!

Con quasi un milione di volumi stampati annualmente per il solo settore editoriale, siamo certamente un partner affidabile a cui rivolgersi!

Dal testo al prodotto finito.

Dopo la scrittura del testo da parte dell’autore, un libro comincia a prendere la sua forma di manufatto attraverso un processo integrato e armonico che comprende varie fasi. La cura dei dettagli in ogni passaggio è fondamentale per riuscire ad ottenere un risultato rispondente ai desiderata dell’autore, al livello di qualità richiesto dal mercato e a creare un prodotto ideale per il posizionamento a scaffale.

Tutto inizia con il momento di interazione tra l’autore, la casa editrice (in questo caso i nostri colleghi di Rubbettino editore) e il nostro reparto Progettazione, Ricerca e Sviluppo e Prestampa, che raccoglie tutti i materiali testuali e di immagine che comporranno il testo. Si avviano le fasi di gestione del file, di impaginazione, scansione e controllo delle immagini, di fotoritocco se necessario, di montaggio elettronico e progettazione grafica. É in questa fase che si definiscono le caratteristiche del libro che si dovrà stampare (formato, caratteristiche di rilegatura, …) e avviene la generazione delle proposte creative che ne determineranno l’aspetto: l’immagine di copertina, il font da utilizzare, la scelta delle carte per la copertina e la foliazione interna, i colori.

Nel caso di Alberi Monumentali, ad esempio, la scelta dei colori del libro e delle immagini che lo decorano ne interpretano e amplificano il contenuto, portandoci immediatamente in una dimensione di natura maestosa, grazie alla bella immagine in copertina, alla palette colori ispirata al bosco e alla sensazione al tatto della carta scelta, una materica kraft rigorosamente certificata FSC. Ancora, i dettagli grafici delle alette e la morbidezza delle pagine interne stimolano la curiosità del lettore, come una traccia sensoriale che spinge ad esplorare ogni centimetro del volume, facendone esperienza prima di tutto con la vista e il tatto.

La qualità del prodotto finale dipende molto dalle impostazioni che si danno al file in questa fase iniziale e dal rispetto delle fasi di controllo della cianografica e dei cromalin previsti dalle norme Iso:9001, ovvero il momento in cui si dà il “visto si stampi“.

A questo punto, lo step successivo riguarda la stampa vera e propria, che nel caso di questo libro è di tipo offset (leggete qui per approfondire questo tipo di stampa). La carta materica kraft FSC della copertina e delle alette di questo esempio è stata stampata con la nostra KBA 106, in 6 colori più vernice acrilica per il bianco coprente. Le pagine interne di carta usomano, anch’essa FSC, sono state stampate con la nostra Heidelberg 102, in 4+4 colori.

Dopo la stampa, una pila di grandi fogli stampati è pronta per passare al reparto Legatoria, dove si rifinisce il volume con la cosiddetta fase di allestimento: i fogli con le pagine interne vengono ripiegati e cuciti seguendo le segnature. I blocchetti di fogli cuciti insieme vengono quindi incollati in un blocco unico, tra di loro e alla copertina.

La preparazione e la competenza del nostro personale, insieme all’efficienza delle ultime tecnologie di cui disponiamo, rendono realizzabili questo e qualsiasi altro tipo di progetto, dal più classico e tradizionale al più innovativo.


Vuoi stampare il tuo libro?

Siamo a tua disposizione per ogni informazione!