Di cosa parliamo quando parliamo di stampa offset

Postato in: ,
Di cosa parliamo quando parliamo di stampa offset

Cosa vuol dire stampa offset?

In termini molto semplici, con stampa offset si definisce una tecnica di stampa cosiddetta indiretta, poiché l’inchiostro non viene trasferito direttamente da una matrice sul supporto da stampare ma indirettamente, attraverso un ulteriore passaggio. L’inchiostro bagna infatti la lastra litografica, che a sua volta trasferisce l’inchiostro su uno strato di caucciù. I rulli di caucciù, infine, vengono pressati sulla carta, uno per ogni colore. Ogni cilindro imprime con precisione il proprio colore grazie alla guida dei cosiddetti crocini di registro e dei sensori ottici.

Il sistema di stampa offset è l’evoluzione meccanizzata della litografia ed è ormai estremamente affermato grazie all’efficienza del processo, l’adattabilità a più supporti grazie all’elasticità del caucciù e la possibilità di eseguire tirature molto elevate.

Cosa vuol dire stampa offset per noi di Rubbettino Print?

Prima di tutto, si tratta di uno dei pilastri della nostra offerta, uno tra i molti motivi per cui i nostri clienti continuano a sceglierci e sicuramente un vantaggio competitivo che siamo capaci di mostrare al mercato data l’alta qualità di prodotto e servizio che ci contraddistingue.

Non di meno, stampa offset per noi vuol dire tecnologia: il nostro reparto stampa è tecnologicamente molto avanzato e comprende ad esempio macchine Heidelberg e KBA di svariati formati, sistemi di controllo elettronici automatizzati a 2 colori, a 4 colori convertibili per stampare con un solo passaggio entrambi i lati del foglio, e a 6 colori configurabili. Quest’ultimo sistema permette di effettuare in linea la verniciatura acrilica oppure UV/LED. La differenza fra le due vernici:

La vernice acrilica è particolarmente consigliata per volumi e cataloghi con un’elevata inchiostrazione, dato che il colore deve essere davvero ben fissato per evitare macchie e sbavature. E inoltre la vernice richiesta per qualsiasi produzione M.O.C.A. (Materiale o Oggetti a Contatto con Alimenti).

La vernice UV/LED trova anch’essa applicazione nel settore cartotecnico e nella grafica commerciale. Essa si caratterizza per la velocità del processo, grazie ai suoi tempi ridotti di asciugatura, e permette un’alta personalizzazione di prodotto, ad esempio attraverso applicazioni lucide su sfondo opaco plastificato oppure tramite rifiniture particolari, come ad esempio la buccia d’arancia.

La catena del Valore: persone oltre la tecnologia.

Accanto a una dotazione tecnologica di alto livello, le persone rappresentano sempre una componente fondamentale nei processi. Per noi lavorare bene nel campo della stampa offset, come in tutti gli altri ambiti tipografici, vuol dire avere personale qualificato e in continuo aggiornamento che lavora nel segno della qualità.

Sin dalla fase di prestampa, dall’impostazione dei cromalin e dei profili colore, passando per chi presidia i processi tecnologici e si occupa della loro manutenzione, fino a coloro che prendono in carico le fasi di logistica, la nostra catena del valore mette sempre al centro la soddisfazione dei nostri clienti.