Packaging per l’ortofrutta: un esempio di progetto

Postato in:
Packaging per l’ortofrutta: un esempio di progetto

Ci occupiamo di packaging e cartotecnica da quasi vent’anni e oggi siamo tra le più importanti aziende per stampare astucci, scatole, involucri delle più disparate forme per tutti i settori, da quello agro-alimentare a quello farmaceutico e manifatturiero.

Nel settore agroalimentare, tra i molti i clienti in tutta Italia che scelgono le nostre soluzioni di packaging, si è aggiunta quest’anno l’azienda agricola Fuoco Mariarosa che produce mirtillo nero biologico a Rogliano, in provincia di Cosenza. 

Presente sul mercato nelle catene Coop e Ipercoop, l’azienda propone il proprio Mirtillo Nero di Calabria Biologico in una confezione innovativa sia per la quantità di prodotto contenuto, 200 grammi invece dei soliti 125 in modo da offrire una maggiore convenienza al consumatore, che per le caratteristiche tecniche che la rendono ideale per mantenere freschezza e conservazione del prodotto, ovviamente nel rispetto dell’ambiente grazie alla tipologia di materiale e trattamenti utilizzati.

Si tratta di un bell’esempio per spiegare a chi non ci conosce il nostro modo di fare le cose: ogni confezione da noi prodotta infatti nasce da un concept unico progettato su misura sulle esigenze del cliente e valorizza contenuto, identità e visibilità a scaffale grazie alle caratteristiche tecniche che siamo in grado di suggerire per la realizzazione.

In questo caso, attraverso un lavoro di ingegnerizzazione e prototipazione, abbiamo realizzato una vaschetta in cartoncino alimentare certificato FSC con coperchio, un elemento che di solito nelle soluzioni in PET permette una totale trasparenza e che in questo pack viene comunque mantenuta grazie alle finestrelle che rendono visibile il prodotto. Stampato a 4 colori, il formato chiuso 10x7x6cm presenta inoltre l’applicazione della grafica fornita dal cliente con un bel risultato di impatto dai colori vibranti. Anche per questo prodotto la rigida procedura di controllo che ci contraddistingue ha permesso di garantire al cliente qualità e cura dei dettagli.

Sul magazine online FreshPlaza dedicato al mondo dell’ortofrutta potete leggere questo articolo che parla proprio del nostro progetto di packaging.

I nostri processi

Il nostro flusso di produzione certificata inizia nel reparto prestampa, con l’approvazione dei prototipi e l’ottimizzazione delle fustelle (fustelle realizzate da partner affidabili con standard di qualità in linea con i nostri) e dei montaggi, continua nel reparto stampa con una macchina dedicata, la KBA 106  a 6 colori + linea di verniciatura (UV+acrilica+LED/UV) e sistemi di controllo elettronici, fino a completarsi nel reparto allestimento con la fustellatura, effettuata con una fustellatrice BOBST 106 76×106, e la piegatura-incollatura, anche questa eseguita con una linea Bobst.

Si aggiungono inoltre una miriade di possibilità di trattamento (stampa in esacromia, plastificazioni, vernici lucide-opache, riserve, impressioni a caldo e rilievi) e una continua consulenza commerciale capace di guidare ciascun cliente verso la scelta più adeguata per realizzare le proprie idee.