Il fenomeno SIO: i fumetti Shockdom stampati in Rubbettino Print

Il fenomeno SIO: i fumetti Shockdom stampati in Rubbettino Print

Tra i dati resi noti dall’Associazione Italiana Editori (AIE) sul mercato editoriale nel nostro Paese, spicca la performance dei fumetti come genere trainante per l’intero settore, un boom di titoli e vendite che, insieme ad altre categorie, conferma nel 2021 l’Italia la sesta editoria al mondo (dopo Usa, Cina, Germania, UK e Francia) e la quarta in Europa, con una crescita di oltre il 20% per le novità di stampa. 

Il merito va a tutta la generazione di autori di talento che ha conquistato il pubblico e sicuramente anche alle case editrici che hanno creduto e investito in questo genere. Anche per noi la categoria fumetti, comics e graphic novel si conferma un settore in crescita con un alto numero di clienti che continua a sceglierci con soddisfazione.

Tra le tante aziende che credono in noi, siamo i fornitori di stampa di Shockdom, che dal 2000 è una realtà sempre più nota, puntando sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Presente anche sul mercato internazionale (Francia, Spagna e USA), Shockdom ha lanciato molti autori che in questi anni hanno fatto strada, come Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, e tanti altri.

Per Shockdom stampiamo diversi titoli e in questo post ci limitiamo a portare come esempio della consolidata partnership che ci lega le riviste di fumetti Evviva! e Dragor Boh, entrambe curate da SIO, stranoto autore delle strisce Scottecs che ha ormai conquistato le edicole e le fumetterie d’Italia.

SIO è il nome d’arte di Simone Albrigi, un protagonista assoluto del fumetto italiano: nato sul web come YouTuber e seguitissimo sui social, è presto diventato un caso anche nel mondo della carta stampata, un mezzo che non disdegna nonostante la sua incredibile notorietà digital, come spiega in questa intervista rilasciata a Artribune poco tempo fa.

La nostra competenza in fatto di stampa ci rende il fornitore ideale anche per gli illustratori più esigenti.

Siamo estremamente felici di far parte di questo fenomeno editoriale contemporaneo e contribuire con il nostro servizio di stampa al successo di Shockdom, realizzando una collaborazione che basa la propria solidità sulla relazione instaurata e sull’attenzione che dedichiamo, come sempre, a tutte le fasi della fornitura, dalla consulenza commerciale alla produzione e consegna.

La nostra competenza in fatto di stampa e la nostra capacità tecnologica ci consentono di offrire una moltitudine di soluzioni ad un livello di qualità costante, gestire dai grandi volumi alle tirature limitate ed estremamente personalizzate (stampa offset e digitale), offrire qualsiasi tipo di carta su cui stampare (carte materiche, soft-touch, con trattamenti lucidi e opachi) e diverse soluzioni di rilegatura (punti metallici, brossura fresata, perforazioni, fascicolatura e numerazione, rifiniture a mano).

Nel caso dei fumetti, il nostro sistema di stampa UV-LED ci consente di garantire un risultato di alta qualità su ogni tipo di carta, dalla materica alla naturale, mantenendo un’alta resa grafica potendo anche impiegare verniciature speciali. L’attenzione all’ambiente è una costante di tutto il processo, grazie alle nostre tecnologie green e all’impiego di carta certificata FSC©.

Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te e ricevere un preventivo su misura: chiamaci +39 0968 6664252 o scrivici ecommerce@rubbettino.it