Grande formato, comunicazione di impatto a regola d’arte

Postato in:
Grande formato, comunicazione di impatto a regola d’arte

La comunicazione efficace di prodotti, offerte e idee passa anche dalla scelta dei giusti supporti. Qualunque sia l’esigenza, dal più curato catalogo aziendale al semplice leaflet informativo, dal grande al piccolo formato, le nostre competenze e le nostre tecnologie di ultima generazione sono pronte per affiancare l’eccellenza di ogni prodotto.

Tra i servizi che ci rendono competitivi sul mercato, la stampa di grandi formati per l’advertising è ormai da tempo una nostra specialità; la nostra grande cura per il dettaglio, la capacità di seguire il cliente con proposte e consigli e le nostre tecnologie sempre al passo con l’innovazione ci permettono di distinguerci tra tanti altri, incontrando i desiderata di sempre nuovi clienti: un modus operandi che vi raccontiamo attraverso la storia di uno degli ultimi progetti realizzati, quello per Catasta Pollino.

Primo hub turistico e culturale nel Parco Nazionale del Pollino, Catasta è il nuovo format di rete territoriale che promuove l’areale montano protetto più grande d’Italia. All’interno di un’opera architettonica ispirata alla vita di montagna, si punta sull’esperienza migliore per i visitatori, offrendo uno spazio didattico-espositivo, la libreria del Pollino, eventi culturali e formativi e punto ristoro. 

Siamo molto orgogliosi che uno dei centri visita più evoluti dedicati ai grandi patrimoni naturalistici del nostro Paese abbia scelto la nostra azienda per la stampa del materiale di comunicazione che veste un open space di ben 620 mq.

Per Catasta abbiamo infatti realizzato 12 pannelli, di cui 10 bifacciali, in forex da 3, 5 e 10 mm e sandwich da 10 mm, stampati UV LED in esacromia con il nostro plotter digitale Canon Arizona 2X3 metri e rifiniti con un taglio sagomato di precisione grazie al nostro plotter Kongsberg. I pannelli accolgono i visitatori raccontando il Parco del Pollino e l’attività del centro, dando forma al progetto di comunicazione di Aldo Presta (art direction), Gianluca Damaso, Francesco Amendola e Marina Simonetti (sviluppo contenuti grafici) e Manuela Laiacona (ideazione, coordinamento, sviluppo testi). L’allestimento dei pannelli rientra nel progetto di interior design della Catasta curato dall’architetto Danilo Giaffreda (Il ventre dell’Architetto).

Un allestimento di questo genere è la soluzione ideale per un grande spazio come quello di Catasta, dove i supporti di comunicazione di impatto potenziano il valore dell’hub e lasciano emergere le ampie possibilità che la visita al Parco propone.

Il rapporto con Catasta Pollino è inoltre una partnership con Rubbettino Editore, presente con un’ampia selezione di volumi nella libreria del centro e in collaborazione sinergica per la proposta di contenuti che animano gli eventi culturali, come l’appuntamento del 10 ottobre 2021 con Francesco Bevilacqua, noto autore edito da Rubbettino che guiderà un cammino – narrazione nell’ambito dell’iniziativa “Riabi(li)tare i luoghi: diversamente felici nelle aree interne”.

In conclusione, aver realizzato questo progetto è non solo una grande soddisfazione dal punto di vista della produzione di maxi supporti stampati a regola d’arte, ma anche un grande orgoglio per il contributo che la nostra azienda può dare a una realtà che moltiplica le occasioni di sviluppo del nostro meraviglioso territorio.

Su Catasta Pollino

A pochi metri dallo svincolo di Campotenese sull’autostrada del Mediterraneo, logisticamente centrale nel comprensorio montano, l’imponente architettura di Catasta Pollino è la Porta del Parco, il luogo di transito e di approdo da cui comincia l’esperienza di viaggio e dove si approfondisce la conoscenza. Ospita al suo interno un’area espositiva corredata di pannelli didattico informativi e ausili tecnologici che raccontano il grande patrimonio naturalistico, geologico e culturale del Pollino. 

Nell’ampio spazio l’attività divulgativa dei tesori del Parco è fortemente sostenuta dal punto ristoro con caffetteria che valorizza la produzione agricola e la cultura gastronomica del territorio, le specialità e i piatti della tradizione, le storie dei piccoli produttori. A sostegno di questo ricchissimo repertorio identitario la Catasta ha anche allestito la bottega con i prodotti locali, le Dop, le Igp, le Pat, l’enoteca e l’olioteca. 

Il mondo del Pollino è anche il tema portante della libreria allestita nello spazio living che propone al visitatore una vasta produzione editoriale. Ogni attività di promozione territoriale punta sull’esperienza mettendo al centro il visitatore. La Catasta, per tale motivo, entra nello scenario come un centro di produzione culturale, di contenuti e di iniziative rivolte non solo ai turisti ma anche ai locali, a grandi e piccini, agli enti formativi. 

La grande opera architettonica dalla forma iconica evoca una catasta di legno, da cui il nome del progetto. E’ stata realizzata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e concepita per integrarsi nel vasto scenario naturalistico e agricolo tra i più significativi di quest’area protetta.

La Catasta è un progetto di Catasta Pollino, Società Cooperativa Impresa Sociale fondata da Giovanni Gagliardi, Donato Sabatella, Sergio Senatore e Manuela Laiacona, professionisti nell’ambito dell’energia rinnovabile e della comunicazione. 

Il progetto dell’area espositiva è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei funzionari, dei direttori e del personale dell’Ente Parco Nazionale del Pollino: Giuseppe De Vivo (per i pannelli dedicati alla Flora del Parco), Egidio Calabrese e Luigi Bloise (per i pannelli dedicati ai Geositi Unesco e alla nascita geologica del Pollino), Pietro Serroni (per i pannelli dedicati alla Fauna), Vincenzo Aversa e Marianna Gatto (per il pannello dedicato all’Enogastronomia), Bruno Niola. 

Ha collaborato: Domenico Cerbino dell’Asia –  Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (per il pannello dedicato all’Enogastronomia).

Foto di: Giorgio Braschi, Andrea Vacchiano, Franco Di Benedetto, Pietro Sallorenzo.

Progetto di comunicazione: Aldo Presta (Art Direction), Gianluca Damaso, Francesco Amendola e Marina Simonetti (Sviluppo contenuti grafici), Manuela Laiacona (Ideazione, coordinamento, sviluppo testi)

Il pannello dedicato alla Battaglia di Campotenese è stato sviluppato per le illustrazioni da Gianluca Damaso e per i contenuti dall’Associazione Culturale Tracce di Storie. Il pannello nasce comunque da una idea di Giorgio Braschi, uno dei più grandi conoscitori e narratori del Pollino. 

Per saperne di più, visita il sito www.catastapollino.com