Catalogo e brochure aziendale, indispensabili strumenti di comunicazione e vendita.

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Catalogo e brochure aziendale, indispensabili strumenti di comunicazione e vendita.

Comunicare il brand, raccontare la storia aziendale, presentare l’offerta e trasmettere i valori che guidano l’operato di un’organizzazione: brochure e cataloghi aziendali sono un classico strumento per parlare ai clienti, per aggiornare il nostro pubblico e conquistare nuovo interesse, una sorta di documento di identità dell’azienda, perché contiene il chi siamo, il cosa e il come lo facciamo.

L’era digitale ci ha decisamente abituati a comunicare attraverso formati multimediali, immateriali, ma una buona presentazione in formato cartaceo si conferma un veicolo di comunicazione apprezzato, atteso ed efficace, soprattutto in quei contesti in cui si interagisce e ci si propone per la prima volta, siano essi riunioni aziendali, fiere e convegni e ogni altra occasione di interlocuzione commerciale.

Sfogliare una presentazione aziendale ben fatta permette di approcciarsi positivamente al brand, entrando in relazione con i valori di marca attraverso le emozioni e i sensi: la consistenza della carta, la qualità di stampa delle immagini, la matericità di un dettaglio, un dorso originale e la brillantezza di una nobilitazione in copertina… Come insegna il marketing sensoriale, entrare in questo tipo di relazione è spesso un driver importantissimo per lasciare un segno, rimanere nella memoria e muovere decisioni positive verso il brand.

Come nascono brochure e cataloghi

Tutto inizia con un buon lavoro di raccolta di informazioni, un set di contenuti utili a presentare al meglio l’organizzazione, pensando al lettore che riceverà il volume e all’obiettivo di strategia aziendale desiderato. La brochure può infatti avere una o tutte queste funzioni insieme: presentazione generale dell’organizzazione (quindi storia, mission, offerta e processi), proposta commerciale nella forma di un catalogo prodotti, rendicontazione economica o di responsabilità aziendale (ovvero bilanci aziendali, report di corporate social responsibility e sostenibilità).

Le fasi di realizzazione del contenuto di una brochure cominciano con un attento processo di copywriting finalizzato a organizzare il materiale raccolto e a definire testi chiari e ordinati, per garantire una buona esposizione di ciò che si vuole trasmettere. Contestualmente va ideato il progetto grafico, che garantisce chiarezza espositiva dei contenuti e amplificazione degli stessi attraverso l’impaginazione più adatta, la scelta delle immagini (grafiche e fotografiche) che meglio possono illustrare i testi e che deve fornire una forte riconoscibilità in linea con la brand identity aziendale: colori, font, immagini, sono tutti elementi che devono rendere il prodotto coerente alle linee guida di comunicazione visuale, attrattivo e piacevole da consultare.

Una volta impostato il contenuto, le scelte di stampa del catalogo cartaceo completano il lavoro, poiché la comunicazione efficace di prodotti, offerte e idee passa soprattutto dai giusti supporti su cui tutto ciò viene veicolato. In questa fase un fornitore di stampa capace di consigliare il giusto supporto e le caratteristiche di stampa per questo importante strumento aziendale sarà l’elemento chiave per realizzare una brochure di valore, che esprima al meglio l’impegno dell’azienda nel concepirla e che dia la giusta rilevanza agli obiettivi di comunicazione e vendita.

I nostri referenti commerciali sono sempre a disposizione per individuare insieme al cliente il formato ideale per i supporti di comunicazione aziendale, proponendo soluzioni personalizzate su misura.

Rubbettino print: consulenza, progettazione e stampa su misura

In questi anni sono molti i clienti che abbiamo supportato per la stampa di prodotti aziendali: grazie alla nostra esperienza e capacità di produzione sono innumerevoli le tipologie di cataloghi e brochure realizzati. Siamo infatti in grado di offrire processi di stampa offset e digitale, per gestire dai grandi volumi di stampa a tirature limitate ed estremamente personalizzate, qualsiasi tipo di carta su cui stampare (carte materiche, soft-touch, con trattamenti lucidi e opachi), soluzioni per rilegature semplici ed elaborate (punti metallici, brossura fresata, perforazioni, fascicolatura e numerazione, rifiniture a mano), nobilitazioni e personalizzazioni più o meno complesse (con stampa a caldo, rilievo a secco e verniciature speciali), e ancora accessori coordinati all’edizione come cartelline contenitive, segnalibri, cartoline, leaflet… Ultimo ma non meno importante, un puntuale servizio di logistica per la spedizione dei prodotti di stampa.

Il nostro reparto comunicazione e progettazione inoltre a disposizione delle aziende e delle agenzie di comunicazione per accompagnare alla scelta dei supporti di stampa più adatti ai contenuti aziendali, per offrire un confronto tecnico anche in fase progettuale. Consulenza e supporto continuo al cliente per noi sono un mantra, dalla fase di preventivo iniziale lungo tutto la filiera fino alla consegna del prodotto finito.

La relazione con i nostri clienti è uno dei nostri principali valori, un dialogo trasparente e continuo attraverso il quale siamo in grado di proporre soluzioni “su misura“, con la determinazione di contribuire al raggiungimento del successo delle organizzazioni che a noi si rivolgono.

In questo post riportiamo qualche esempio di brochure e cataloghi aziendali realizzati per clienti di diversi settori, una panoramica sulla varietà di supporti che siamo in grado di realizzare e magari un’ispirazione per il prossimo volume di presentazione della tua organizzazione.

Qualunque sia l’esigenza, dal più curato catalogo aziendale al semplice leaflet informativo, le nostre competenze e le nostre tecnologie di ultima generazione sono pronte per affiancare l’eccellenza di un brand nel grande e piccolo formato.